→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alpe di Noveis è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 796

Brano: [...]pine situate in posizione quasi centrale rispetto ai perimetri di attività partigiana, l’Assietta divenne un simbolo di libertà per gli antifascisti dell'intera zona circostante.

Monte Barone

Altura prealpina (2.044 m s.l.m.) a nord di Biella e sovrastante la Valsessera, durante la Guerra di liberazione fu al centro di una intensa attività partigiana.

Subito dopo l’8.9.1943, sulle pendici del monte Barone, in un albergo sito in località Alpe di Noveis, fu attrezzato un centro di raccolta di prigionieri alleati i quali venivano poi avviati in Svizzera. Nell’altro versante della montagna, vicino a Viera di Coggiola, sorse il Distaccamento garibaldino « Matteotti » (che però si sciolse nel febbraio 1944), mentre presso Roncole di Postua ebbe sede il Distaccamento garibaldino « Pisacane ». Da questo prese vita la 50a Brigata Garibaldi, poi XII Divisione, che operò sulle pendici della montagna e in tutta la Valsessera.

Il 18.7.1944 il Battaglione « Crevola » delle formazioni garibaldine della Valsesia, comandato dal capitano Moro, incalzato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 173

Brano: [...]egime come la più alta espressione del contributo italiano al rinnovamento della civiltà mondiale contemporanea ».

Bibliografia: L. Troisio, Le riviste di Strapaese e Stracittà, Treviso, 1975; E. Fai qui, Antologia di 900, Torino 1958; E. Falqui. Per una cronistoria della rivista 900, in La Fiera letteraria, 19.7.1959.

4. Co.

Noveis, Alpe di

Frazione del comune di Caprile (Vercelli), a 1.144 m s.l.m., durante la Guerra di liberazione Alpe di Noveis fu teatro di intensa lotta. Posta sulle pendici del monte Gemévola, dopo T8.9.1943 ospitò uno dei centri di raccolta e smistamento di ex prigionieri di guerra inglesi, australiani e neozelandesi. Questi venivano poi avviati oltre la frontiera svizzera oppure aggregati alle formazioni partigiane. Parecchie decine di questi ex prigionieri furono ospitati nell’albergo gestito da Angelo Zaninetti (detto rAmericano), fino a quando i fascisti intervennero: lo Zaninetti fu arrestato con la sorella Clementina e inviato in campo di deportazione, mentre l’albergo veniva dato alle fiamme.

Battaglie e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alpe di Noveis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---nazifascisti <---Adolfo Serafino <---Alberto Mancini <---Amedeo Tonarli <---Angelo Zaninetti <---Antonino di Messina <---Attilio Novasconi <---Bibliografia <---Bocchetta di Croso <---Brigate Nere <---Cino Moscatelli <---Combattè nel Battaglione <---Fiera letteraria <---Franco Mo <---George Kaiser <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Il Monte Rosa <---Lassù a Noveis <---Monte Rosa <---Omodeo Zorini <---Partito comunista <---Pierre Mac Orlan <---Resistenza Unita <---Retorica <---Roma-Bari <---Roncole di Postua <---S.A.P. <---Socialisti e fascisti <---Stilistica <---Storia <---Storia locale <---Viera di Coggiola <---accademismo <---antifascista <---antifascisti <---australiani <---comunista <---d'Europe <---d'Italia <---fascista <---fasciste <---futurista <---intrecciano <---italiana <---italiani <---italiano <---nazionalismo <---nell'Agro <---paracadutisti <---socialista <---sull'Alpe



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL